Informazioni importanti per i pensionati dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che ricevono il pagamento delle prestazioni pensionistiche all'estero.
Citi è un gruppo bancario internazionale, leader nella fornitura di servizi finanziari, con circa 200 milioni di conti correnti aperti dai propri clienti in oltre 160 paesi e giurisdizioni differenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.citi.com.
Per tutti i pensionati che non hanno inviato un modulo di prova di esistenza in vita valido nell'ambito di una campagna, i pagamenti della pensione sono resi disponibili per il ritiro presso qualsiasi punto Western Union nel loro paese di residenza. Tali pagamenti pensionistici devono essere riscossi personalmente dal pensionato e l'incasso soddisfa anche il requisito della prova di esistenza in vita, evitando così la sospensione dei futuri pagamenti pensionistici.
A ciascun pensionato idoneo è inviata una lettera informandolo che il pagamento della relativa pensione è stato effettuato tramite Western Union. La lettera include inoltre tutte le istruzioni su come riscuotere il pagamento della pensione di marzo e il codice unico denominato “Money Transfer Control Number” (MTCN) che permetterà di incassare il pagamento.
Se la rata è disponibile per il ritiro presso gli sportelli di Western Union nel paese di residenza del pensionato, quest’ultimo riceverà una lettera di conferma. Detta comunicazione includerà anche il codice unico denominato “Money Transfer Control Number” (MTCN) che sarà richiesto dall’operatore di Western Union per il ritiro della pensione. Il pensionato dovrà anche presentare un valido documento d’identità provvisto di foto che contenga esattamente il nome riportato nella lettera.
Il pagamento é reso disponibile presso Western Union al fine di permettere al relativo pensionato di ottemperare agli obblighi di certificazione di esistenza in vita. Il pagamento viene eseguito col nome del pensionato indicato nella lettera che verrà spedita. Dal momento che lo scopo della riscossione del pagamento allo sportello é quello di ottemperare agli obblighi di certificazione di esistenza in vita, il pagamento potrà essere ritirato solo dal pensionato in persona.
L'Inps ha scelto Citi per eseguire i pagamenti delle pensioni a partire dal 1 febbraio 2012. Istituto bancario leader a livello mondiale nella fornitura di servizi finanziari e nell'esecuzione dei pagamenti pensionistici, Citi garantirà un servizio puntuale, efficiente e sicuro.
Si prega di compilare il Modulo in STAMPATELLO MAIUSCOLO con una penna ad inchiostro nero.
Per Sua comodità, troverà in allegato il modulo in due lingue. È necessario restituire SOLO UNA versione del documento nella lingua di Sua scelta.
Qualora necessitasse di assistenza nel completare questo modulo, potrà anche farsi assistere da un Patronato riconosciuto dallo Stato italiano.
Il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita debitamente compilato, firmato, datato e corredato dalla Documentazione di Supporto, dovrà essere spedito utilizzando la busta allegata, con indirizzo pre-stampato (in alternativa, potrà spedire quanto precede al seguente indirizzo: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom).
La invitiamo a NON inviare alcun tipo di richiesta presso la casella postale denominata "PO BOX 4873" sopra menzionata, in quanto non verrà presa in considerazione. Qualora necessiti di chiarimenti, la preghiamo di consultare la sezione "Assistenza e come contattare Citi".
Testimoni Accettabili - Il Modulo di Certificazione di esistenza in vita deve essere firmato in presenza di un Testimone Accettabile. Anche il Testimone Accettabile deve sottoscrivere il modulo ed apporre il suo timbro, compilando le parti a lui riservate.
Documentazione di Supporto - Vi chiediamo inoltre di fornire:
Nessun laccio, punti metallici o altri materiali dovranno essere utilizzati per rilegare la Documentazione di Supporto e/o allegare la stessa al Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita in quanto ciò potrebbe ritardare l'elaborazione dei documenti da parte di Citi.
Citi ha la necessità di verificare l'Esistenza in Vita di tutti i Pensionati all'estero almeno una volta l'anno. Il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita, se debitamente compilato, sottoscritto, corredato dalla documentazione richiesta e consegnato, Le assicurerà, in quanto beneficiario legittimo, il corretto pagamento della pensione.
No. Questo Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita è unico per ciascun pensionato e destinato ad essere utilizzato esclusivamente dal medesimo pensionato. Non puó essere fotocopiato o condiviso. Qualora abbia bisogno di ricevere un ulteriore Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita, La pregheremmo di contattare il Servizio di supporto per i Pensionati Inps di Citi.
Per Sua comodità, abbiamo incluso una busta con indirizzo prestampato per agevolare la spedizione. In alternativa, potete inviare il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita compilato, insieme ai documenti richiesti, al seguente indirizzo: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Il Modulo di Certificazione di esistenza in vita deve essere firmato in presenza di un Testimone Accettabile. Anche il Testimone Accettabile deve sottoscrivere il modulo ed apporre il suo timbro, compilando le parti a lui riservate.
Il certificato di esistenza in vita puo' essere autenticato da un funzionario dal Consolato italiano/ Ambasciata italiana, o in alternativa da un pubblico ufficiale riconosciuto dalla legistrazione del suo paese di residenza. La preghiamo di visitare il link qui sotto dove vengono elencati i pubblici ufficiali riconosciuti nel suo pasese qualificati per autenticare il certificato di esistenza in vita.
Citi Vi chiede inoltre di fornire:
Nessun laccio, punti metallici o altri materiali dovranno essere utilizzati per rilegare la Documentazione di Supporto e/o allegare la stessa al Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita in quanto ciò potrebbe ritardare l'elaborazione dei documenti da parte di Citi.
No, non c'è nessun motivo per recarsi in una filiale Citi. Citi ha iniziato a svolgere un ruolo attivo nel pagamento delle pensioni unicamente a partire dal 1 febbraio 2012.
In ogni caso, il Servizio di supporto per i Pensionati Inps di Citi è già attivo e disponibile per rispondere a tutte le Sue domande, incluse quelle inerenti al Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita, senza bisogno di recarsi presso una filiale Citi. Tutti i contatti telefonici sono elencati nella tabella a lato.
In caso il pensionato non sia in possesso di alcun documento di identificazione riportante il nome corrispondente al pagamento di INPS, è possibile contattare il Servizio di Supporto Citi ai pensionati INPS, disponibile ad assistere il pensionato con le Sue richieste.
Se dovesse avere qualsiasi domanda o necessitasse di ulteriori informazioni, la preghiamo di contattare il Servizio di Supporto Citi ai pensionati INPS.
Email: inps.pensionati@citi.com
Telefonando: Servizio di Supporto Citi ai pensionati INPS dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (ora italiana). I nostri operatori sono disponibili a risponderLe nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
La invitiamo a NON inviare alcun tipo di richiesta presso la casella postale denominata "PO BOX 4873" sopra menzionata, in quanto non verrà presa in considerazione.
Western Union, in partnership with Citi, provides fast, reliable and convenient ways to send and receive cash payments, operating through a network of approximately 220,000 Agent locations in 190 countries and territories.
Western Union, in collaborazione con Citi, fornisce un veloce, affidabile e conveniente modo di inviare e ricevere pagamenti in contanti, operando attraverso una rete di circa 220.000 filiali localizzati in 190 paesi e territori.
Per ulteriori dettagli per favore visitate il sito internet: www.westernunion.com.
Tutti i pagamenti sono istruiti in euro ma, a causa di legislazioni locali e in base alla disponibilitá dei singoli agenti di Western Union, in alcuni paesi possono essere disponibili solo nella valuta locale. Per ulteriori dettagli sulla disponibilitá delle valute, per favore fate riferimento a Western Union www.westernunion.com..
Gli assegni per il pagamento delle pensioni INPS vengono spediti via posta ordinaria il giorno della valuta del pagamento. I tempi di consegna varieranno a seconda del Paese di destinazione: mediamente il recapito avviene entro 12 giorni lavorativi.
Si invita cortesemente a non effettuare segnalazioni di mancata ricezione dell`assegno al servizio clienti prima che siano trascorsi 12 giorni lavorativi della valuta del pagamento.
Per poter ricevere la pensione il giorno della valuta, si invita a scegliere come modalità di pagamento l`accredito in conto corrente.